Su di me....



"L'ARTE DI SAPER ASCOLTARE
ED AIUTARE CON COMPETENZA"


CRISTINA CARLONE _ COUNSELOR





Nata a Bologna, il 04/02/1982


Studio colloqui c/o Bologna, Quartiere Savena


Cell 338/1872896


e-mail cristina.carlone@gmail.com





          


      Da sempre mi ritrovo a riflettere sul vero senso della vita, su cosa realmente convenga investire la propria esistenza e le proprie energie. Ho iniziato ad osservare ciò che più era in grado di attrarre il mio interesse e la mia curiosità: l’unica opera che ho trovato davvero degna di nota è l’uomo, la sua identità e più ampiamente l’uomo inserito all’ interno del contesto sociale e relazionale. Ho trovato sempre così affascinante l’individuo con le sue risorse e le sue contraddizioni. Spesso siamo in difficoltà ad entrare in contatto con l’altro e viviamo la falsa convinzione di essere entità scisse e separate, rinchiuse in sè stesse: da qui nasce un autentico bisogno di dar voce alla propria identità e di creare ponti con l'altro. Penso e sento che nella nostra epoca siano sempre più indispensabili figure impegnate nel creare una rete di sostegno umano all’interno del tessuto sociale: professionisti, ma anche individui interessati alla relazione d’aiuto.

            Ecco cosa mi affascina e mi spinge a navigare nella direzione del contatto umano, della cura della relazione, alimentando un interesse specifico per la persona  e per lo sviluppo delle sue risorse/potenzialità, in una concezione olistica e di saluto-genesi dell’individuo.



FORMAZIONE


Ottobre 2008 – Ottobre 2011

A.S.P.I.C ., Modena



Diploma internazionale in Gestalt Counselling (indirizzo Art-Counseling)
(Agevolatore nelle relazioni)


Il corso prevede lo sviluppo e l’acquisizione di capacità umane che forniscano specifiche competenze relazionali e comunicative, capacità di conduzione e coordinamento di azioni educative e formative nelle organizzazioni e nei servizi, tecniche di sostegno per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità emozionali personali ed interpersonali. Un percorso che, partendo dal modello delle Psicoterapie Umanistico Esistenziali promuove un approccio pluralistico integrato attraverso una metodologia di apprendimento per lo più esperienziale, di crescita personale.




ESPERIENZE PROFESSIONALI


Ottobre 2011 – Oggi


Libera professionista, Bologna


Gestalt Counselor

Agevolatore che con accoglienza e competenza,(attraverso l'Ascolto attivo e tecniche Gestaltiche), facilita un percorso di crescita personale, di consapevolezza e di riscoperta delle proprie risorse per lo sviluppo delle potenzialità emozionali personali ed interpersonali. Un percorso che si rivolge a tutti coloro che desiderano esplorare conflittualità, disagi, difficoltà decisionali e relazionali con un approccio olistico.


Novembre 2011- Novembre 2012


A.S.P.I.C. (MO)


Tutor

Attività di tutoraggio per il corso di formazione in Counseling professionale: accompagnamento degli allievi nel processo di apprendimento; ruolo "cerniera" tra le esigenze degli allievi e dei docenti; aiutare il docente nella scelta delle modalità didattiche più adatte agli obiettivi formativi e alle caratteristiche delle persone in formazione



COMPETENZE



Capacità di ascolto ed empatia; attitudine alle relazioni interpersonali; efficacia comunicativa; capacità di gestire lo stress.




Nessun commento:

Posta un commento