Cos'è il counseling?


Professione disciplinata dalla Legge n°4  del 14 gennaio 2013



FOCUS



Con accoglienza e competenza, 
facilitare un percorso di crescita personale, di consapevolezza 
e di riscoperta delle proprie risorse.



STORIA

Il Counseling nasce e si sviluppa negli Stati Uniti negli anni '30 come strumento di orientamento e sostegno psicologico, approda in Gran Bretagna e si diffonde rapidamente in molti paesi europei fin dagli anni ’70.

In Italia si sta sviluppando sempre più come figura professionale, regolamentata da un codice deontologico e certificata da alcuni organismi che garantiscono la validità del training formativo del Counselor.



DI COSA SI TRATTA?

      Il Counseling, è una tipologia di intervento mirata a facilitare le relazioni e ad affiancare il Cliente nel percorso di crescita personale, nell' esplorazione e risoluzione delle proprie difficoltà, conflittualità decisionali e vocazionali.


Con accoglienza, empatia e competenza, il Counselor offre Ascolto e facilita un percorso di consapevolezza e riscoperta delle proprie risorse.




    Il Counselor lavora in termini di saluto-genesi, con l’obiettivo di aiutare l’altro ad esplorare ed allargare il proprio campo di priorità e di significati, a seguito di una richiesta di aiuto responsabile e consapevole da parte del Cliente. 


      L' Art-Counseling è un intervento che si avvale di diverse tecniche espressive come il disegno, la pittura, la scrittura, il movimento, la musica... al fine di permettere a tutti di individuare il proprio canale comunicativo preferenziale e riuscire ad facilitare la scoperta/riscoperta delle proprie emozioni e risorse autentiche.


A CHI SI RIVOLGE?

    A tutti coloro che desiderano esplorarare nel QUI ed ORA, conflittualità, disagi, difficoltà decisionali, vocazionali; a chi desidera potenziare la propria autostima e consapevolezza.

COME?

Attraverso un percorso di max. 10 incontri, della durata di 60 min, con frequenza di 1 colloquio a settimana.Il primo incontro è GRATUITO, mirato ad individuare l'area che il Cliente decide di esplorare e definire con chiarezza i confini/modalità di intervento del Counselor.



Nessun commento:

Posta un commento